Circolare #1

June 22, 2020

Oggetto: Comunicazione di aggiornamento inerente il Comunicato ANAC del 16/06/2020 recante “Prevenzione della corruzione e della trasparenza” - estensione della disciplina sulla procedura di acquisizione dei dati sui Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) relativamente al triennio 2020-22 agli Enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, co. 2, lett. c) del d.lgs. n. 33/2013.

Con la presente comunichiamo l’attivazione in data 16/06/2020 da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione della procedura di acquisizione dei dati sui Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza(PTPCT) relativamente al triennio 2020-22 e la contestuale estensione del regime della suindicata acquisizione anche “(...) alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell'ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell'organo d'amministrazione o di indirizzo sia designata da pubbliche amministrazioni (...)”

Nel comunicato di cui in oggetto e che si allega alla presente, l’ANAC mette a disposizione il link tramite il quale accedere alla piattaforma digitale del servizio. In conclusione, si ricorda che è possibile effettuare l’accessori chiedendo il profilo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) designato all’interno dell’Ente di diritto privato di riferimento oppure di Assistente RPCT per i componenti la Struttura diSupporto al RPCT. Si riporta di seguito il link di accesso alla piattaforma:Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Distinti saluti,

Avv. Manuela Veronelli

TORNA INDIETRO