Progetti

Progetti

I bandi, detti anche lex specialis, costituiscono lo strumento principale per l’acquisizione di risorse economiche in ambito culturale e dello spettacolo dal vivo.  Possono essere emanati a livello nazionale dal MiBACT (MiBACT - Bandi) o dal Ministero delle politiche giovanili e dello sviluppo economico, a livello regionale, anche attraverso le società strumentali, quali ad esempio, LAZIOcrea (LAZIOcrea - Gare in corso) e LazioInnova nella Regione Lazio, Scabec nella Regione Campania (Scabec - Bandi), oppure infine a livello comunale, attraverso gli enti territoriali e le società partecipate.

Tuttavia, l’attività di presentazione della domanda di adesione presenta in genere numerose criticità in ordine alla corretta applicazione delle clausole ivi previste, soprattutto ai fini della corretta interpretazione dei criteri di partecipazione e di valutazione.

In questo contesto si inserisce l’ampio supporto fornito dallo Studio a chi intende partecipare al bando, accompagnando il proponente affinché questo non incorra in errori per i quali l’amministrazione finanziatrice potrebbe spingersi ad escludere il progetto, solo per motivi di natura formale e non sostanziale.

torna indietro